Massaggio infantile

BENEFICI PER I BAMBINI 

  • La crescita e lo sviluppo sono stimolati: il toccare, il contatto caloroso e rispettoso sono importanti come mangiare e dormire. Le ricerche confermano che il contatto affettuoso favorisce lo sviluppo. Il massaggio stimola lo sviluppo del tono muscolare e dei sistemi circolatorio, digestivo, respiratorio, ormonale, immunitario, nervoso e linfatico.
  • La presa di coscienza del corpo: l’integrazione sensoriale, lo sviluppo della coscienza corporea, il linguaggio e la capacità di apprendimento sono favoriti. Numerose ricerche provano che il massaggio sviluppa e attiva la produzione della mielina che a sua volta favorisce la connessione tra i neuroni. Anche il collegamento tra i due emisferi cerebrali sono migliori. La coscienza corporea e la stima di sè sono rafforzati.
  • L’interazione durante il massaggio permette di trasmettere amore al bambino, la sensazione di essere rispettato e stimola tutti sensi.
  • Il legame di attaccamento è rinforzato: i momenti qualitativamente intensi condivisi con il massaggio favoriscono un stretto legame di attaccamento e un contatto precoce con i genitori. Alcuni studi hanno dimostrato che i legami instaurati nella prima infanzia influenzano in maniera positiva il modo che avrà il bambino di andare incontro alla vita quando diventerà adulto.
  • Il rilassamento: è uno dei benefici più riconosciuti del massaggio. Permette un migliore funzionamento del corpo. La circolazione è stimolata, la concentrazione e il sistema immunitario sono rinforzati. Il tasso di ormoni legati allo stress è ridotto e quello degli ormoni legati allo stato di rilassamento come l’ossitocina aumenta. Questo è stato anche dimostrato da attuali ricerche scientifiche.
  • La distensione: la quiete, il miglioramento del ciclo sonno/veglia, una migliore capacità di autoregolarsi sono anche i regali che un bambino potrà godere nella sua vita. Apprezzerà il benessere e la distensione che porta il massaggio. Scoprirà la fiducia e l’esperienza di amare e di essere amato.
  • Calma alcuni malesseri: come per esempio le coliche gassose, i dolori legati alla crescita, alla dentizione o tensioni muscolari fisiche e psicologiche.
  • I bambini prematuri possono anche scoprire che “il tocco dolce” può essere qualcosa di piacevole a condizione che sia rispettato il loro ritmo e la loro soglia di tolleranza.

BENEFICI PER I GENITORI 

Il legame d’attaccamento è rinforzato: il contatto visivo e fisico intenso che si stabilisce al momento del massaggio contribuiscono ad intensificare la comunicazione con il vostro bambino. In questo momento si sviluppa un vero rapporto di fiducia.

Sarete più sicuri nel ruolo di genitori: imparate a riconoscere i segni di soddisfazione e di malessere del vostro bambino ed a rispettarlo; questo vi aiuterà a capirlo meglio. I massaggi aiuteranno il bambino a sentirsi meglio e di conseguenza, la vostra vita quotidiana sarà migliore. Avrete più fiducia in questa nuova relazione.

Il vostro benessere come genitori aumenterà: il massaggio ha dei benefici sia per chi massaggia sia per chi riceve il massaggio. Infatti la diminuzione del tasso degli ormoni dello stress e l’aumento di quelli della distensione favorisce il sonno e l’allattamento (per le mamme che desiderano allattare). Il massaggio diminuisce anche il rischio della depressione post-partum (per la mamma che fa il massaggio).

Contribuite a mettere delle buone basi: sia che se il vostro bambino è in perfetta salute, se è nato prematuramente, se ha dei bisogni speciali o se è stato adottato, il massaggio infantile vi permetterà di dargli la sicurezza di base ottimale di cui ha bisogno per il suo sviluppo.