BENEFICI PER I BAMBINI
BENEFICI PER I GENITORI
Il legame d’attaccamento è rinforzato: il contatto visivo e fisico intenso che si stabilisce al momento del massaggio contribuiscono ad intensificare la comunicazione con il vostro bambino. In questo momento si sviluppa un vero rapporto di fiducia.
Sarete più sicuri nel ruolo di genitori: imparate a riconoscere i segni di soddisfazione e di malessere del vostro bambino ed a rispettarlo; questo vi aiuterà a capirlo meglio. I massaggi aiuteranno il bambino a sentirsi meglio e di conseguenza, la vostra vita quotidiana sarà migliore. Avrete più fiducia in questa nuova relazione.
Il vostro benessere come genitori aumenterà: il massaggio ha dei benefici sia per chi massaggia sia per chi riceve il massaggio. Infatti la diminuzione del tasso degli ormoni dello stress e l’aumento di quelli della distensione favorisce il sonno e l’allattamento (per le mamme che desiderano allattare). Il massaggio diminuisce anche il rischio della depressione post-partum (per la mamma che fa il massaggio).
Contribuite a mettere delle buone basi: sia che se il vostro bambino è in perfetta salute, se è nato prematuramente, se ha dei bisogni speciali o se è stato adottato, il massaggio infantile vi permetterà di dargli la sicurezza di base ottimale di cui ha bisogno per il suo sviluppo.